LA NOSTRA OFFERTA FORMATIVA

Programmazione didattico-educativa

icons8-mongolfiera-80
"TEO E NINA"
Programmazione 2024-2025
icons8-jesus-100
SULLA VIA DI GESU'
Progettazione annuale di religione cattolica 2024/2025
icons8-balloons-100
FESTE E GIORNATE
Festeggiare è un atto di grande generosità, è condividere un po’ della propria luce interiore.

Laboratori

icons8-gran-bretagna-100
INGLESE
icons8-ingredienti-100
CUCINA

Centro Estivo 2024

icons8-pirata-60
Un'estate da Pirati!
progetti
PTOF
Il Piano triennale dell’Offerta Formativa ( P.T.O.F.) è il documento fondamentale che esplicita la progettazione curricolare, educativa e organizzativa che le singole scuole adottano nell’ambito della loro autonomia
pei
PEI
Come da Decreto 182/2020 la nostra scuola prevede l’adozione del modello nazionale di “Piano educativo individualizzato”, per informazioni rivolgersi alle insegnanti
Omini-e-ingranaggi
REGOLAMENTO
La scuola dell’infanzia “Monumento ai caduti” accoglie i bambini secondo le normative vigenti e orienta la propria attività allo sviluppo della propria personalità
SCUOLA-FAM
INCONTRI SCUOLA-FAMIGLIA
Sono previsti durante l’anno scolastico regolari colloqui individuali con i genitori e momenti formativi. Le insegnanti sono a disposizione delle famiglie per particolari situazioni, previo appuntamento
Anticipatari
( 2 - 3 anni )
Accogliamo i bambini al di sotto dei tre anni di età.
Anticipatari

Anticipatari

L’accoglienza degli anticipatari nella nostra scuola ha come obiettivo quello rispondere sia alle esigenze delle famiglie sia a quelle specifiche dei bambini sotto i tre anni.

È un servizio di carattere sociale ed educativo, promosso al fine di garantire al bambino un equilibrato sviluppo psico-fisico, promuovendo la socializzazione, la conquista dell’autonomia, lo sviluppo delle competenze e collaborando con la famiglia nell’azione di cura ed educazione.
Particolare importanza viene attribuita al gioco programmato.

Obiettivi primo anno

Vivere con serenità l’inserimento e il distacco dalla famiglia,
rispettare i compagni e le regole della convivenza, superare atteggiamenti egocentrici, rivela autostima e una buona immagine di sé.
Sviluppare il senso di appartenenza, fare riferimento all’insegnante, partecipare ai giochi e alle attività.

Svolgere piccoli impegni e portarli a termine. Comprendere il significato delle regole, gestire con autonomia la cura della propria persona e il proprio materiale didattico.
Orientarsi in tutti gli ambienti scolastici, conoscere i colori primari, le dimensioni e localizzare oggetti nello spazio.
Disegnare la figura umana in base alla sua età, riconoscere le figure geometriche, quadrato, cerchio.
Avere interesse e curiosità per la natura e per il mondo.

Primo anno
( 3 - 4 anni )
Il primo anno il bambino supera serenamente il distacco dalla famiglia.
Primo anno

Obiettivi secondo anno

Riconoscersi nel gruppo d’appartenenza e rafforzare i legami con i compagni e con l’insegnante. consolidare le regole del vivere sociale, interagire verbalmente nel gruppo, rapportarsi con il gruppo nell’organizzare un gioco, sviluppare un’immagine di sé positiva.

Sviluppare schemi motori interagendo con altri, individuare la sequenza di una storia “inizio, personaggi, azione, ambiente e fine”, usare in modo corretto colori e materiali vari, conoscere la figura umana e la sa disegnare, conoscere le figure geometriche: quadrato, cerchio e triangolo.
Avvicinarsi alla conoscenza delle stagioni e del tempo che passa, portare a termine un lavoro iniziato. interiorizzare e rielabora un racconto.
Imparare a descrivere immagini e situazioni reali, usare le relazioni topologiche, saper contare e distinguere le quantità rappresentandole con simboli e disegni.

Secondo anno
( 4 - 5 anni )
Il bambino consolida i rapporti con i compagni e interiorizza le regole.
Secondo anno
Terzo anno
( 5 - 6 anni )
Il bambino si esprime nel rispetto del proprio turno e conquista una progressiva autostima.
Terzo anno

Obiettivi terzo anno

Rispettare il proprio turno d’intervento, esprimere la sua libertà nella progressiva conquista dell’autonomia fisica e affettiva, accettare le sconfitte, prova per tentativi, si interessa del suo miglioramento, portare a termine il lavoro assegnato, percepire con soddisfazione la sua crescita.

Riconoscersi nel gruppo d’appartenenza, rispettare le regole del vivere sociale, controllare la motricità fine, stabilire l’accostamento fonema-lettera e ha un repertorio linguistico ricco e appropriato. raccontarsi e drammatizzare una storia ascoltata, esercitarsi nel pregrafismo, comunicare le esperienze attraverso il linguaggio verbale, il disegno e il gioco simbolico.
. Riconoscere dimensioni, forma, colori costruisce insiemi, ordina oggetti in modo crescente e decrescente (seriazione), sviluppare la lateralità attraverso percorsi, conoscere il corpo umano nominando le varie parti e disegnando uno schema corporeo completo.

I nostri genitori dicono...

gallery11-445x240
Gioco e felicità
Le nostre giornate scorrono veloci in armonia e fratellanza.